Forniture
ASL - INAIL

I nostri Centri sono iscritti all’ Albo Regionale delle Ditte abilitate alla fornitura di protesi acustiche e fonetiche agli aventi diritto in base al D.M. 332/99. Convenzionati con A.S.L. e I.N.A.I.L.

Soluzione acustica

Chi ha diritto al contributo per la fornitura degli apparecchi acustici*

Gli invalidi civili non in età lavorativa che per sommatoria delle patologie, compresa l’ipoacusia, arrivano ad avere riconosciuta una invalidità uguale o superiore al 34%.

Gli invalidi civili cui è stata riconosciuta una ridotta capacità lavorativa di almeno un terzo e risulti nel verbale di accertamento l’ipoacusia tra le cause invalidanti.

Gli invalidi con una percentuale del 100%.

Gli invalidi del lavoro ai quali i dispositivi vengono erogati dall’INAIL, secondo le modalità stabilite dall’istituto stesso.

I minori indipendentemente dal grado di ipoacusia

Gli invalidi di guerra e servizio.

I ricoverati in strutture sanitarie accreditate, pubbliche e private

* FONTE: Nomenclatore Tariffario , documento emanato dal Ministero della Salute nel quale si stabiliscono le modalita’ di fornitura delle protesi a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
Soluzione acustica

Consulenza gratuita

Ai fini dell’applicazione protesica, offriamo GRATUITAMENTE la consulenza e l’espletamento della maggior parte delle pratiche relative alla presentazione della domanda d’invalidità civile e della successiva richiesta di fornitura di apparecchi acustici con spesa totale o parziale a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Il paziente, laddove fosse necessario, verrà accompagnato presso la struttura ospedaliera di Pistoia per effettuare le necessarie visite di accertamento e ricevere la successiva prescrizione degli apparecchi acustici da parte dell‘Otorino della ASL. L’ASL si riserva la facoltà di decidere se concedere il rinnovo della fornitura protesica allo scadere dei 5 anni.

IMPORTANTE

Per i dispositivi forniti ai minori di 18 anni non si applicano i tempi minimi di rinnovo; l ‘ASL autorizza le sostituzioni o modifiche dei dispositivi protesici erogati , in base ai controlli clinici previsti e secondo il programma terapeutico.

Quanto descritto sopra, segue le indicazioni riportate nel Nomenclatore Tariffario, tuttavia i criteri e le modalità di fornitura dell’ apparecchio da parte dell’ ASL , variano periodicamente a seconda della sede di riferimento.

Contattaci