Udito


Il 5% della popolazione a livello mondiale ha problemi di udito.

Udito


Il 5% della popolazione a livello mondiale ha problemi di udito.


Perché è fondamentale controllare il proprio udito

L’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che i problemi di udito interessano il 5% della popolazione a livello mondiale, ossia sono circa 360 milioni le persone nel mondo affette da ipoacusia, di grado medio e profondo. Il numero di persone interessate dal problema è in continua crescita a causa dell’incremento della popolazione globale e dell’allungamento delle aspettative di vita, anche se purtroppo l’80% di queste persone vive in Paesi a reddito medio-basso.


Spesso le persone ipoacusiche si vergognano ad ammettere di avere un problema di udito e negano l'evidenza. In realtà di solito sono amici e parenti ad accorgersi per primi del cambiamento: chiedere di ripetere, di alzare la voce, confondere le parole... sono tutti atteggiamenti che rendono evidente un problema uditivo.

In questi casi è importante trovare subito un rimedio. Continuare ad ignorare i sintomi non è di certo la soluzione ottimale: il calo uditivo peggiorerà ulteriormente e diventerà sempre più difficile comprendere ciò che si sente, rischiando di affaticare il cervello.

La perdita di udito ha molti effetti negativi sulla vita quotidiana, anche se a volte non ne vediamo il nesso: comporta infatti una perdita di attenzione poichè si è concentrati sull'ascolto e non su ciò che viene detto, riduce notevolmente la memoria, aumenta i problemi nella comunicazione portando addirittura ad evitare le occasioni sociali e al conseguente isolamento e può rendere irritabili e depressi.

È quindi importante sottoporsi a regolari controlli da un Professionista dell'udito.

Le Dott.sse del Centro Acustico Pistoiese possono stabilire se l 'udito è ottimale o presenta dei problemi. In presenza di Ipoacusia , è compito delle Dott.sse Carini individuare la soluzione adatta alle singole esigenze e di personalizzarla ulteriormente per garantire un'esperienza di ascolto ottimale.

Effettua ora un controllo.

Vorresti saperne di più oppure vorresti prenotare un appuntamento?


Prenota ora

Oppure scrivici qui sotto.


Contattaci

Ti risponderemo il prima possibile

 

Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679. Leggi